Mission

"Al centro del processo di apprendimento e insegnamento del nostro Istituto c'è lo studente."


  • Comunicazione

  • Orientamento

Alla base dei nostri corsi lo studente è valorizzato e stimolato nella crescita individuale e per il raggiungimento di finalità quali:

  • individuare e sviluppare le proprie potenzialità;
  • assumere consapevolezza del proprio ruolo sociale attivo, responsabile, interattivo;
  • rispettare le regole a garanzia dei diritti della persona, della collettività e dell’ambiente;
  • sviluppare senso critico rispetto alle informazioni acquisite in modo formale, non formale ed informale;
  • contribuire all’abbattimento delle barriere sociali e culturali in modo da favorire l’inclusione.

Gli obiettivi formativi ed educativi sono formulati in modo da convergere per:

  • migliorare l’attività didattica attraverso una progettazione innovativa e la realizzazione di curricoli flessibili;
  • partire da nuclei considerati fondanti delle singole discipline per mirare ad una formazione completa attraverso il raggiungimento di adeguate competenze.

Tanto premesso ed in coerenza con i profili di competenza previsti per i vari settori ed indirizzi presenti, a seguito della Riforma introdotta dalla legge 107/2015 comma 7, l’Istituto “L. da Vinci” ha individuato le seguenti priorità per potenziare ed implementare la propria azione formativa:

  • valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, economiche e tecnologiche;
  • potenziamento delle competenze digitali in coerenza con le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale;
  • rispetto della legalità;
  • potenziamento delle discipline motorie e di comportamenti per un sano stile di vita;
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio;
  • apertura pomeridiana della scuola;
  • incremento dell’alternanza scuola-lavoro istituita con D.L.vo 77/2005;
  • potenziamento delle attività di continuità ed orientamento.